Seguici sui social

Disturbi dell’apprendimento

LA PALESTRA DELL'APPRENDIMENTO

DSA, ADHD… e tante altre sigle ed acronimi ormai invadono il nostro sentire quotidiano!

Fortunatamente, oggi tante problematiche come la dislessia, disgrafia, discalculia etc. possono essere affrontate con efficacia, cercando di curare tutto l’equilibrio della persona.

L’apprendimento non è un’esperienza distaccata da tutte le altre dimensioni della vita, ma al contrario, necessita di strumenti concreti, di strategie condivise e di cura di tutto l’ambiente che accompagna la persona.

Per questo nel formulare il nostro accompagnamento, sia domiciliare che in sede, garantiamo tutte queste opportunità:

 

Valutazione iniziale

del potenziale d’apprendimento, ispirandoci all’intuizione del prof. Feuerstein sulla modificabilità cognitiva, attraverso uno schema di assessment DED (Dynamic Evaluation Design - “Valutazione dinamica progettuale”), da noi formulato e testato ormai da diversi anni, in cui le intuizioni del programma di arricchimento strumentale vengono completate e arricchite da un piano progettuale concreto che mira ad orientare il percorso, sin da subito, a punti di arrivo certi e verificabili.

Percorso di arricchimento strumentale

secondo il metodo Feuerstein, per rafforzare tutte le funzioni cognitive carenti alla base delle fatiche di apprendimento, una vera e propria “palestra muscolare” delle attività cognitive che, somministrata con costanza, rende la persona sempre più adeguata all’apprendimento.

Accompagnamento specifico dello studio

secondo le esigenze contingenti della scuola con necessario svolgimento dei compiti.

Cura del rapporto con la scuola

siamo pronti ad affiancare la scuola  nella progettazione di eventuali PDP e di percorsi individualizzati, affiancando la famiglia, dove richiesto, nel rapporto di comunicazione e programmazione con gli insegnanti, una vera è propria compartecipazione alle scelte scolastiche.

Accompagnamento della famiglia

e di tutto l’ambiente familiare. Generalmente, prevede un incontro costante nell’aiutare a scegliere strategie adeguate nel gestire le problematiche a casa, supporto emotivo e motivazionale e verifiche periodiche del percorso.

 

 

Metodo FeuErstein

Somministrazione degli strumenti PAS con possibilità di doppia seduta settimanale di un’ora circa, tenuta da applicatore certificato. Si tratta di una vera e propria “palestra” delle attività cognitive unitamente ad un’attenzione costante alla serenità emotiva dello studente.